Smart Solarium

 
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Articoli informativi Corrente e Aereazione centro solarium
Corrente e Aereazione centro solarium - Solarium Smart

Solarium tecnica

E-mail Stampa

Qui riportati alcuni requisiti tecnici per il vostro solarium. Le informazioni riportate sono adatte a tutti i solarium prodotti da Smart.


  Bookmark and Share

Alimentazione del solarium

I nostri solarium sono studiati per essere installati con la massima facilità, anche in ambienti stretti (sono completamente smontati) e poco accessibili.

Tutti i solarium vengono alimentati con corrente 380v trifase + neutro, di cui potete fare richiesta all'Enel.

presa interbloccata 32 ampere

La presa che deve essere installata è una presa:

  • 5 poli
  • 32 Ampere
  • interbloccata
  • protetta da salvavita-magnetotermico

Il filo di linea deve essere da almeno 6 mmq.

 spina 32 ampere

Ovviamente è importante rispettare la posizione del neutro.

E' fortemente consigliato installare la presa in una posizione che sarà accessibile anche dopo avere installato la macchina (per consentire le operazioni di manutenzione).


Aereazione del centro solarium

Spesso nei centri solarium è utile preoccuparsi di installare un sistema di aereazione. Questo è consigliato per una questione di comfort.

Se durante i mesi invernali infatti l'aria calda espulsa dalle macchine può costituire un valido aiuto o addirittura un sostituto del riscaldamento, nei mesi estivi l'ambiente può diventare torrido e poco vivibile, rendendo i clienti restii a fare sedute.

Per ovviare a questo problema esistono diverse soluzioni con diversi costi che permettono di contenere o eliminare l'inconveniente.

 1) Costruire un sistema di aereazione con condotti di ventilazione

Si tratta di installare un impianto di canalizzazione che raccoglie l'aria sopra tutti i solarium che immettono l'aria calda direttamente nei condotti tramite tubi flessibili.
Questa soluzione, per quanto costosa, è la migliore in termini di rendimento.
E' opportuno tenere conto di alcune nozioni fisiche nella installazione della canalizzazione; in particolare bisognerà preoccuparsi che l'aria venga estratta a valle dell'impianto tramite una ventola adeguata (che dipende dalle dimensioni del centro). La ventola di estrazione a valle dovrà essere attivata ogniqualvolta che una macchina è accesa e immette aria nella canalizzazione.
E' importante inoltre prevedere una entrata dell'aria fredda nel negozio. I macchinari infatti aspirano aria dall'ambiente e lo immettono nella canalizzazione chiusa. Nel caso non ci fosse un ingresso per l'aria fredda (posto preferibilmente ad una bassa altezza) l'ambiente subirebbe una depressione che impedirebbe alle macchine di lavorare correttamente.
 

2) Usare il controsoffitto come camera d'aria e le fessure delle saracinesche come uscita

Invece di costruire un sistema di condotti può essere vantaggioso utilizzare il controsoffitto in cartongesso come camera d'aria. Come nella prima soluzione è importante prevedere una ventola di estrazione che aiuti la circolazione dell'aria. Normalmente come uscita si utilizzano le fessure delle saracinesche a patto che siano sufficentemente dimensionate.
E' importante inoltre prevedere una entrata dell'aria fredda nel negozio. I macchinari infatti aspirano aria dall'ambiente e lo immettono nella canalizzazione chiusa. Nel caso non ci fosse un ingresso per l'aria fredda (posto preferibilmente ad una bassa altezza) l'ambiente subirebbe una depressione che impedirebbe alle macchine di lavorare correttamente.
 

3) Sigillare le macchine con l'esterno in maniera diretta

Altra soluzione per estrarre l'aria calda è, se i macchinari sono vicini ad una finestra, collegare i tubi carrugati estensibili direttamente all'apertura. Il tragitto che si può fare percorrere all'aria all'interno del tubo deve essere breve, data la bassa efficenza fluidodinamica di questo che toglie molta forza all'estrazione naturale delle macchine.
Come per le altre due soluzioni è importante prevedere una entrata di aria fredda nel negozio.
 











 

Lingua

Solarium Smart ItalianoSmart Solarium EnglishSolarium Smart EspanolSmart Solarium Iran


Macchine costruite in Italia

Smart on Social

Smart Solarium Facebook page Smart Solarium youtube channel smart solarium twitter

Blog solarium
ricambi solarium forniture centri estetici
Lampade al Collagene



login

Registrati! Potrai accedere al menù di supporto, scaricare il listino prezzi, le foto ad alta risoluzione e tanto altro!

Questo sito utilizza Cookie.

La navigazione implica la accettazione di essi.