Smart Solarium

 
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Articoli informativi Doccia Solare o lettino
Doccia Solare o Lettino Abbronzante - Smart Solarium

Doccia Solare o Lettino

E-mail Stampa

La doccia solare

doccia solare e collagene platinum


Nella breve storia dell’abbronzatura artificiale uno dei più grandi cambiamenti che si sono potuti osservare è stata la proporzionale crescita a discapito dei lettini delle cosiddette “docce abbronzanti”. La doccia solare ha portato dei grandi vantaggi e una maggiore igenicità. Ma analizziamo insieme le differenze, i vantaggi e gli svantaggi di docce solari e lettini abbronzanti.


Bookmark and Share  


Vantaggi e svantaggi della doccia solare rispetto al lettino solare

Innanzitutto bisogna ricorda che, come per i lettini, le prime docce sono state a bassa pressione. Questa tecnologia,

Doccia Solare

 collaudatissima per i lettini, è stata utilizzata a partire dai primi anni ’90 anche per produrre docce solari. E’ solo recentemente che le docce solari ad alta pressione hanno preso piede, le prime sono uscite sul mercato solo dopo il 2000 ad opera di alcune aziende italiane con forte voglia di innovare, tra cui, ovviamente Smart Solarium.



Ma perché la doccia e non il comodo lettino?
Innanzitutto, mentre in altri paesi europei è un problema meno sentito, in Italia si ha una forte carenza di spazio. La maggioranza dei solarium in Italia è collocato in centri storici o comunque, in zone urbane fortemente popolate dove gli affitti sono molto alti e, di conseguenza, lo spazio è prezioso. Una doccia solare è, sotto il punto di vista dell’investimento, sicuramente più remunerativa rispetto ad un lettino.


La doccia solare permette quindi di salvare tantissimo spazio, occupando talvolta uno spazio ridotto addirittura ad 1 metro x 1 metro, consentendo di utilizzare lo spazio rimanente per attività di estetica o per altri solarium. (vedi doccia solare Gold)


Rispetto ad un lettino abbronzante inoltre la doccia solare è igenica. Le parti del corpo a contatto con la macchina infatti sono solo i piedi e le mani, il che permette anche a chi gestisce il centro di dedicare meno tempo alla pulizia della macchina tra una seduta all’altra, cosa che nel lettino può richiedere diverso tempo.
Infine l’abbronzatura è generalmente più omogenea perché i raggi colpiscono la pelle senza mai passare attraverso vetri o plexiglass aggiuntivi.

doccia solare bassa pressione interno 

Doccia solare bassa pressione Gold - Interno 


Certo anche il lettino ha alcuni vantaggi:
Permette un maggiore relax, essenziale per clienti di centri benessere e che hanno più tempo. Anche i tubi funzionano meglio: come detto in precedenza la tecnologia a bassa pressione è nata per i lettini e questo fa sì che i tubi UV, utilizzati in verticale, abbiano una resa in termini di durata circa dimezzata rispetto ad un tubo utilizzato in orizzontale.

Lettino solare

Doccia solare a bassa pressione, doccia solare ad alta pressione

(per saperne di più consulta "Alta e Bassa pressione"

Come accennato all'inizio dell'articolo la doccia a bassa pressione è stata la prima ad uscire sul mercato: più semplice, meno costosa e con buoni risultati.

Ma perchè la doccia solare ad alta pressione fa ancora fatica ad affermarsi come standard? La risposta è da ricercarsi soprattutto negli alti costi. Infatti, una doccia solare a bassa pressione non ha il problema dell'uniformità dell'abbronzatura. I tubi sono disposti in modo contiguo e non ci sono zone d'ombra. La doccia solare ad alta pressione invece fa normalmente uso delle "colonne", ovvero gruppi irradianti da 5, 6 o 7 lampade disposte in verticale che montano le lampadine.

Questo sistema ha il vantaggio di non creare un effetto di chiuso ma, al contempo, lascia delle larghe zone d'ombra e una abbronzatura non omogenea su tutto il corpo. L'uso di un elevato numero di lampade invece comporta enormi costi (ogni singola lampadina deve essere raffreddata e munita di filtro) e difficoltà progettuali. E' però l'unica via per ottenere una abbronzatura bella ed omogenea e permettere alla doccia ad alta pressione di funzionare in un centro estetico. E il grande successo riscosso con la doccia solare X6 (6 colonne con 6 lampade per un totale di ben 36 lampade) ne è la prova.



doccia solare e collagene platinum

 

Lingua

Solarium Smart ItalianoSmart Solarium EnglishSolarium Smart EspanolSmart Solarium Iran


Macchine costruite in Italia

Smart on Social

Smart Solarium Facebook page Smart Solarium youtube channel smart solarium twitter

Blog solarium
ricambi solarium forniture centri estetici
Lampade al Collagene



login

Registrati! Potrai accedere al menù di supporto, scaricare il listino prezzi, le foto ad alta risoluzione e tanto altro!

Questo sito utilizza Cookie.

La navigazione implica la accettazione di essi.