Smart Solarium

 
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Articoli informativi Studio sugli UV
Studio sui rischi e i benefici dei raggi ultravioletti - Smart Solarium

I raggi UV e L'uomo - Lo studio completo

E-mail Stampa
Indice
I raggi UV e L'uomo - Lo studio completo
La pelle
I diversi tipi di pelle
I raggi ultravioletti
Effetto biologico dei raggi UV
Le creme solari
Luce solare e luce artificiale
La normativa
Conclusioni
Tutte le pagine

 Il seguente studio è frutto di una ricerca approfondita. Tutti i diritti sono riservati e non è permesso copiare il contenuto di questo articolo.

E' possibile scaricarne una versione in PDF 

 

UV e Lampade abbronzanti 

Da un crescente numero di anni, a causa dell’accelerazione dei ritmi di vita e della pericolosità dei raggi ultravioletti provenienti dal Sole, sempre più persone si rivolgono, per abbronzarsi, a centri solarium e istituti di bellezza per sfruttare i benefici dell’abbronzatura artificiale.
Con le mie ricerche ho cercato di capire come agisce la radiazione UV sulla pelle, come differisce quella del sole da quella artificiale e se, anche alla luce degli ultimi studi effettuati dalla commissione scientifica europea, i solarium artificiali siano sicuri o meno e quali benefici o svantaggi possano portare.

  Bookmark and Share

Breve storia dell’abbronzatura


Sin dai tempi più antichi l’uomo ha venerato il Sole, come fonte di vita e calore.
Già gli antichi romani, nei loro sontuosi complessi termali, avevano spazi riservati all’esposizione al sole (solarium). 
Successivamente però l’abbronzatura prese una connotazione negativa: Durante il 1600 addirittura era simbolo di prestigio avere la pelle così chiara da poter distinguere le vene sotto la pelle. Tutto ciò derivava da questioni sociali: se una persona aveva la pelle chiara (specialmente le donne) significava che aveva la possibilità di stare in ambienti chiusi, senza lavorare, al contrario della maggioranza della popolazione che lavorava i campi.
Solo recentemente l’abbronzatura ha acquisito significato di bellezza e benessere. Da quando, con l’industrializzazione e l’avanzamento del settore dei servizi, la maggior parte delle persone lavora al chiuso in fabbriche ed uffici ed essere abbronzati è diventato l’equivalente di vacanze e posti esotici.



 

Lingua

Solarium Smart ItalianoSmart Solarium EnglishSolarium Smart EspanolSmart Solarium Iran


Macchine costruite in Italia

Smart on Social

Smart Solarium Facebook page Smart Solarium youtube channel smart solarium twitter

Blog solarium
ricambi solarium forniture centri estetici
Lampade al Collagene



login

Registrati! Potrai accedere al menù di supporto, scaricare il listino prezzi, le foto ad alta risoluzione e tanto altro!

Questo sito utilizza Cookie.

La navigazione implica la accettazione di essi.