Smart Solarium

 
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Solarium lampade abbronzanti cosa sono come funzionano - Smart Solarium

Solarium

E-mail Stampa

Solarium

Che cosa è un solarium e come funziona

 

Originariamente l'abbronzatura era vista come qualcosa di negativo e riservato a chi socialmente "inferiore". Nell'antichità infatti l'essere abbronzati significava dover trascorrere molte ore all'aperto, condizione in cui si trovava tipicamente chi lavorava come contadino o marinaio. I nobili invece avevano la possibilità di stare in luoghi chiusi e il loro pallore, spesso enfatizzato dai trucchi dell'epoca, dimostrava il loro status di privilegiati.

 

 

Bookmark and Share

Solo con l'avvento della rivoluzione industriale prima e dell'avanzamento del settore dei servizi poi, l'abbronzatura è diventata qualcosa di positivo ed anzi, è diventata sinonimo di una condizione sociale che si può permettere di fare sport all'aria aperta e vacanze in posti esotici.

Ed è proprio in questo clima che sono nati i primi solarium verso la fine degli anni '70. Così, mentre venivano costruiti in Germania i primi lettini solari per centri benessere, l'abbronzatura acquisiva sempre più quell'aura di prestigio che ancora ora la circonda. Gli attori di Hollywood e tutte le persone appartenenti ai ceti più abbienti, che si potevano permettere viaggi e vacanze, erano abbronzati (facile ricordare il giovane Sean Connery in 007).

La tecnologia dei Solarium dunque si evolvette sempre più raggiungendo le attuali vette in quanto a sicurezza e prestazioni. 

Ma come funziona un Solarium

Essenzialmente il principio base è legato a quello di alcune lampade (che possono essere lampade abbrozanti ad alta o a bassa pressione) che emettono ultravioletti. Sono questi che poi scatenano la reazione della pelle chiamata abbronzatura.

La tecnologia usata per far accendere queste lampade è simile a quella usata per l'illuminazione (ovviamente con wattaggi diversi), con la differenza che qui entrano in gioco alcune complicanti. In primis il calore che raggiungono le lampade abbronzanti che può essere molto elevato e va tenuto a bada con complessi sistemi di ventilazione. Così come le lampade anche i filtri (nei solarium ad alta pressione) possono scaldarsi molto. Anche in questo caso il sistema solarium deve essere in grado di dissipare il calore altrimenti, in caso di rottura del filtro, le conseguenze sarebbero gravi e porterebbero luce non filtrata ad uscire con rischi di ustioni.

Infine c'è anche da considerare il comfort per chi usa il solarium. Il corpo infatti deve essere ben raffreddato e la luce deve arrivare uniforme su tutto il corpo del cliente, così che non rimangano zone meno abbronzate di altre.

E' ovvio che poi occupa un posto privilegiato la sicurezza del solarium campo in cui l'elettronica ha aiutato in maniera sostanziale. Tutte gli ultimi modelli di Solarium Smart sono dotati di schede intelligenti che bloccano la macchina in caso di guasto.

 

Lingua

Solarium Smart ItalianoSmart Solarium Englishsmart solarium usaSolarium Smart EspanolSmart Solarium Iran


Macchine costruite in Italia

Smart on Social

Smart Solarium Facebook page Smart Solarium youtube channel smart solarium twitter

Blog solarium
ricambi solarium forniture centri estetici
Lampade al Collagene

Solarium USA


login

Registrati! Potrai accedere al menù di supporto, scaricare il listino prezzi, le foto ad alta risoluzione e tanto altro!

Questo sito utilizza Cookie.

La navigazione implica la accettazione di essi.